Profumi, sapori e sensazioni che inebrieranno i vostri 5 sensi: questo è Podere Casetta.
Il casale dell’Azienda Agricola Podere Casetta risale alla metà del 1700 e costituisce la classica casa di campagna della Maremma Toscana, costruita in pietra e coppi con ampia scala esterna per accedere al primo piano. Nel corso degli anni ha subito alcuni interventi di conservazione e ampliamento, come l’aggiunta della carraia, ospitando tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 diverse famiglie. Per questo Podere Casetta era dotato di ampie cantine, magazzini e di un grande forno a legna interno capace di cuocere il pane per tutti gli abitanti e i lavoranti.
L’opera di ristrutturazione e recupero più recente, che ha affiancato all’attività dell’azienda agricola l’attività agrituristica, è stata compiuta con l’intento di conservare il più possibile le strutture e i materiali originali, di restituire alla casa la sua importanza e bellezza, di rispettare i canoni architettonici tradizionali con qualche concessione all’originalità. All’interno del casale sono stati ricavati 3 appartamenti di media o grande metratura.
Vicino al casale, che costituisce il corpo principale e più antico dell’agriturismo, si trova una struttura che in origine era utilizzata come ricovero per gli animali dell’allevamento dell’azienda, pecore e suini. Nel tempo la struttura è divenuta inadeguata alla funzione originaria ed è stata quindi ampliata e ristrutturata, diventando un edificio in pietra a un piano, dove sono stati ricavati 4 appartamenti ampi e caratteristici.